La mia cappa fa troppo rumore

Se il rumore è di tipo meccanico, staccare eventuali tubi collegati alla cappa e verificare che non sia caduto niente all’interno del motore che vada a contatto con le pale della ventola. 

Se il rumore non è meccanico staccare, se presente, il tubo di scarico dell’aria dalla cappa, accendere l’aspiratore e verificare se la situazione migliora. Se migliora il problema dovrà essere risolto analizzando le problematiche dovute all’installazione (tubo di diametro più stretto rispetto al diametro di uscita del motore, tubo troppo lungo e con troppe curve, tubo con pareti interne non lisce, ostruzioni all'interno del tubo, ecc). Se invece il problema non migliora questo è il normale rumore di funzionamento del prodotto.

Se la cappa è in modalità filtrante, staccare i filtri a carbone attivo e verificare se la situazione migliora. E’ normale una rumorosità maggiore con i filtri a carbone attivo installati. Se invece il problema non migliora questo è il normale rumore di funzionamento del prodotto.

Per le cappe incassate in un pensile, molte volte il rumore è causato dalle vibrazioni che la cappa trasmette al pensile. Verificare con il proprio installatore di fiducia la corretta installazione del prodotto.